posturologia e dentista
posturologia a pavia ortodonzia dolori mandibola ssn dentista a pavia ortodonzia posturologia posturologia a pavia ortodonzia dolori mandibola ssn dentista a pavia ortodonzia posturologia posturologia a pavia ortodonzia dolori mandibola ssn dentista a pavia ortodonzia posturologia posturologia a pavia ortodonzia dolori mandibola ssn dentista a pavia ortodonzia posturologia
Posturologia
CHARLES BELL (1837): " come fa un uomo a mantenere una postura diritta o inclinata contro il vento che soffia contro di lui? E' evidente che possiede un senso attraverso il quale conosce l'inclinazione del suo corpo e che possiede la capacità di riaggiustare e correggere tutti gli scarti in rapporto alla verticale". VIERDORT (1864) studia attraverso l'osservazione l'uomo in piedi; ma sfortunatamente non possedeva né un apparecchio di misura né i mezzi per trattare le informazioni ricevute. GAGEY , BIZZO e COLL. (1986) permettono, grazie all'informatica, un'interpretazione posturografica efficace e la creazione di norme. ( NORME dell'ASSOCIATION FRANCAISE DE POSTUROLOGIE & INTERNATIONAL SOCIETY FOR POSTURAL AND GAIT RESEARCH).
Qual è il ruolo del dentista in queste situazioni di asimmetria?
Raggiungere un buon grado di compromesso poichè la perfezione può sconvolgere il corpo
ma spesso per raggiungerlo bisogna
intervenire chirurgicamente (o non ) sottoponendo il paziente a interventi importanti.
Si deve intervenire sulla componente ossea ma anche muscolare , tendinea, senza contare l'aspetto psicologico da cui tutto può essere iniziato.
Inoltre valutiamo anche l'aspetto della distribuzione dei sensori che dislocati
sulla superficie esterna della corteccia riconoscono un nostro tessuto proprio del lato destro
e spostarlo a sinistra, o facendo un lembo facendolo scivolare
anche di 5 mm significa creare una situazione "strana" o disagevole al paziente per tutta la vita.
L'Ortodonzia è la scienza che può occuparsi a pieno titolo di queste problematiche
poichè è conservativa prima che chirurgica.